Segnalazione illeciti

Baia Holiday Camping Village

Il whistleblowing è l’istituto che tutela il dipendente che segnala, nello svolgimento delle proprie mansioni in seno all’organizzazione a cui appartiene, condotte illecite, o situazioni di pericolo o di rischio tali poter arrecare danni a terzi. Il Piano Nazionale Anticorruzione ANAC prevede che le pubbliche amministrazioni siano tenute ad adottare gli strumenti necessari per dare attuazione alla tutela del dipendente che effettua la segnalazione di illeciti di cui all’art. 54-bis del d.lgs. n. 165/2011 (introdotto dalla legge n. 190/2012 cd.”Anticorruzione”). La soluzione applicativa adottata dall’AGCOM è conforme alle disposizioni ANAC in materia di whistleblowing. Le segnalazioni sono inviate al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), che garantisce la riservatezza del segnalante (cd. whistleblower).

Un whistleblower può essere chiunque, sia interno (lavoratori dipendenti, collaboratori, tirocinanti, soci, azionisti, management …) che esterno (consulenti, liberi professionisti, ecc) all’organizzazione, che segnala una violazione di legge o di regolamenti interni.
Si tratta quindi dell’azione di un lavoratore/collaboratore che, durante l’attività lavorativa sia in ambito pubblico che privato, rileva e vuole “segnalare” un illecito, una possibile frode, un pericolo o un altro serio rischio che possa danneggiare clienti, colleghi, azionisti, il pubblico o la stessa reputazione dell’impresa/ente pubblico.

La Direttiva sul Whistleblowing in Italia
La Direttiva europea sul Whistleblowing nasce con l’obiettivo di rafforzare la protezione dei soggetti che segnalano violazioni delle disposizioni normative comunitarie su tutto il territorio dell’Unione e di armonizzare le legislazioni dei 27 Stati membri, con l’introduzione di uno standard minimo, imprescindibile, di tutela dei segnalanti dalle ritorsioni.


La Legge 179/2017
La Legge 179/2017 è la principale normativa che regola il whistleblowing in Italia. Questa legge è stata promulgata con l’obiettivo di promuovere una cultura di segnalazione delle irregolarità all’interno delle organizzazioni, consentendo ai whistleblower di esporre comportamenti illeciti senza paura di ritorsioni. Questo quadro giuridico è fondamentale per garantire la protezione di coloro che denunciano violazioni.

prima della segnalazione prendere visione dell’informativa

procedi con la segnalazione